3DConnnexion

Formula Student

Ogni team di studenti si cimenta nella costruzione di una monoposto da corsa per competere contro altri team provenienti dal mondo intero. Nella Formula Student non vince semplicemente l'auto più veloce, ma anche il team con la performance migliore in termini di progetto e prestazioni sportive, pianificazione finanziaria e argomenti di vendita.

L'obiettivo di Formula Student è completare lo studio con l'esperienza pratica di progettare e realizzare un'automobile, occupandosi anche degli aspetti finanziari.

Pertanto gli studenti devono fingere di essere stati ingaggiati da una casa produttrice per realizzare un prototipo che sarà poi sottoposto a una serie di prove di valutazione. Il gruppo target sono i piloti da corsa non professionisti. Il prototipo deve avere prestazioni elevate in termini di accelerazione, frenata e maneggevolezza. Inoltre, la monoposto deve costare poco, essere affidabile e facile da utilizzare. Il suo valore di mercato è influenzato anche da altri fattori, come l'estetica, il comfort e l'utilizzo di pezzi di serie.

La difficoltà consiste nel riuscire a progettare e costruire un prototipo che soddisfi al meglio queste esigenze. Una giuria di esperti del mondo delle corse sportive, dell'industria automobilistica e della componentistica è chiamata a valutare il progetto, il business plan e la presentazione commerciale di ogni team rispetto a quelli dei team concorrenti. Infine gli studenti stessi, impegnati nei vari test in pista, dimostrano nella pratica le capacità dei loro bolidi.

3Dconnexion sponsorizza i team di varie nazioni fornendo loro mouse 3D.

Le nostre sponsorizzazioni: