3DConnnexion

Worldskills

3Dconnexion promuove e sostiene le competizioni professionali a livello nazionale e internazionale

Il sistema di formazione professionale è un importante pilastro del sistema economico. In questo senso la Germania è un esempio da imitare. Non da ultimo per gli elevati standard qualitativi della formazione professionale.

Eventi di riferimento sono le competizioni professionali a livello nazionale e internazionale. Non si tratta semplicemente di medaglie e graduatorie. Da queste competizioni nascono spunti importanti per la formazione professionale, contatti commerciali e tendenze per nuovi sviluppi. Le competizioni di abilità tecniche professionali creano opportunità per i giovani, forniscono loro la motivazione e la voglia di dare il meglio nella loro professione.

Con i suoi 50 anni di storia WorldSkills International - il campionato mondiale di abilità tecniche professionali - rappresenta il massimo nel settore della formazione professionale. Ogni due anni apprendisti, studenti e giovani lavoratori dal mondo intero, accompagnati dai loro insegnanti, si sfidano in una competizione internazionale pubblica al fine di misurare le loro capacità nelle singole professioni nel rispetto di rigorosi standard internazionali.

Le esperienze e le prestazioni di tutti i concorrenti rappresentano un prezioso feedback per i singoli partecipanti e per gli istituti e le aziende che rappresentano. Per alcuni vincere rappresenta un risultato straordinario, per altri è la consapevolezza e la motivazione a fare ancora meglio. Per gli spettatori è un'esperienza ricca di stimoli vedere all'opera giovani con competenze elevate provenienti dal mondo intero. 

Le competizioni costituiscono inoltre un palcoscenico straordinario e un'ottima possibilità per presentare un'immagine positiva delle varie professioni ai giovani in età scolare.

3Dconnexion sostiene questo programma e ha fornito ai team che gareggiavano nel design meccanico "CAD" i mouse 3D.