Please view in portrait mode.

Migliore ergonomia produttività nella postazione CAD

Il mouse 3D protegge alle patologie da sovraccarico della mano


Un mouse “tradizionale” è una parte importante di ogni postazione CAD. Leggero, compatto e facile da usare, presenta tuttavia un inconveniente non indifferente da un punto di vista ergonomico: si sollecita sempre e solo la stessa mano. L'utilizzo intensivo di un mouse, implica movimenti ripetitivi che possono causare dei dolori come tendiniti e sindrome del tunnel carpale.

L'uso di un mouse 3D permette di prevenire questi sintomi e rendere il lavoro al CAD più efficiente e salubre, come emerge da uno studio dell'Istituto di Ingegneria Industriale Fraunhofer (IAO). Lo studio completo può essere scaricato gratuitamente dal nostro sito internet.

28.6% in meno di movimenti di scorrimento e pressione

Senza mouse 3D

Scorrimento

1872

Pressione

Con un mouse 3D

Scorrimento

1336

Pressione

500
1000
1500
2000

Livello di movimenti a rischio della mano

Con un mouse standard, lo stesso dito è sempre sollecitato per premere o far scorrere la rotella. Un mouse 3D assorbe parte delle funzioni precedentemente svolte dalla mano dominante. Lo sforzo è ripartito su entrambe le mani, piuttosto che essere concentrato su di una sola. I movimenti delle dita sono ridotti del 28,6%.
La tensione esercitata sui muscoli della mano passa da un livello pericoloso di 1800 movimenti per ora ad uno più accettabile di 1336 movimenti per ora.

Una postura più corretta

Lavorare a due mani - un mouse 3D nella sinistra e un mouse standard nella destra - aiuta a mantenere una postura eretta. Le due braccia sono disposte parallelamente sulla scrivania e il poggia polso ergonomico del mouse 3D garantisce un assetto corretto. Dopo un breve periodo di adattamento, consente alla mano di avere una posizione confortevole e rilassata, evitando torsioni eccessive su avambraccio e mano.

Un aumento della produttività fino al 28%

Un elevato numero di professionisti CAD soffre di problematiche muscolo-scheletriche su un lato del corpo, dovute a delle attività professionali ripetitive o svolte in posizioni innaturali. L'uso di un mouse 3D riduce considerevolmente i movimenti della mano fra mouse e tastiera. I tasti rapidi personalizzabili permettono di alleggerire mano e braccio, incrementando la produttività fino al 28%*. La forma dei tasti rende il loro utilizzo intuitivo e confortevole, con un affaticamento minimo delle dita.

*Lo studio in laboratorio dimostra che il tempo richiesto per realizzare un qualsiasi compito con un mouse 3D è ridotto del 28% (passando da 96 minuti a 68 per compito).

Intuitivo e facile

Lo SpaceMouse® è stato sviluppato per favorire una navigazione 3D intuitiva e senza sforzo nelle applicazioni CAD. Il Fraunhofer Institute ha condotto uno studio che ha attribuito una valutazione d'uso "soddisfacente" di 86,3 SUS* (contro un giudizio "accettabile" per una normale configurazione tastiera/mouse).

> Per maggiori informazioni sullo SpaceMouse® Enterprise

*Il questionario SUS (System Usability Scale) è un sistema rapido e pratico per valutare l'esperienza dell'utilizzatore collegata all'interazione con un sistema. Il punteggio SUS si basa su una scala da 0 a 100. Un risultato superiore a 68 corrisponde ad un livello di usability soddisfacente.

La soluzione più innovativa per una postazione di lavoro CAD ergonomica

Lo SpaceMouse© Enterprise Kit offre ai professionisti CAD tutti gli strumenti di cui necessitano per lavorare in maniera ergonomica ed efficace a due mani.

Maggiori informazioni

La soluzione più innovativa per una postazione di lavoro CAD ergonomica

Lo SpaceMouse® Enterprise Kit offre ai professionisti CAD tutti gli strumenti di cui necessitano per lavorare in maniera ergonomica ed efficace a due mani.

Maggiori informazioni

Scaricate gratuitamente lo studio

Scaricate gratuitamente lo studio realizzato dall'Istituto Fraunhofer di Ingegneria Industriale (IAO). Connettatevi o registratevi se non avete un account 3Dconnexion.

Scaricate lo studio

Mantieni aggiornato il tuo SpaceMouse

Per avere sempre l’esperienza migliore e per disporre delle funzionalità più nuove, assicurati di installare il driver più recente.

Download del driver