Please view in portrait mode.

Migliore ergonomia ed efficacia in CAD

Il mouse 3D protegge contro la sindrome del tunnel carpale


Un mouse tradizionale é una periferica standard per tutte le postazioni di lavoro CAD. Leggero, compatto e facile da usare, presenta tuttavia un inconveniente non indifferente da un punto di vista ergonomico: si manipola sempre con la stessa mano. L'utilizzo intensivo di un mouse, implica movimenti ripetitivi che possono causare dei dolori, conosciuti anche con il nome di sindrome del tunnel carpale.

L'uso di un mouse 3D permette di prevenire questi sintomi e rendere il flusso di lavoro CAD più efficiente e salubre, come emerge da uno studio dell'Istituto di Ingegneria Industriale Fraunhofer (IAO). Lo studio completo può essere scaricato gratuitamente dal nostro sito internet.

28.6% in meno di movimenti di scorrimento e pressione

Senza mouse 3D

Scorrimento

1872

Pressione

Con un mouse 3D

Scorrimento

1336

Pressione

500
1000
1500
2000

Livello di movimenti a rischio della mano

Con un mouse standard, lo stesso dito é sempre sollecitato per premere o far scorrere la rotella. Lavorare con un mouse 3D da sollievo alla vostra mano dominante, distribuendo in maniera equilibrata i compiti fra le due mani. I movimenti delle dita sono ridotti del 28,6%.
La tensione esercitata sui muscoli della mano passa da un livello pericoloso di 1800 movimenti per ora ad uno più accettabile di 1336 movimenti per ora.

Una postura seduta più corretta

Lavorare a due mani - un mouse 3D nella sinistra e un mouse standard nella destra - vi aiuta a mantenere una postura eretta in posizione seduta. Le due braccia sono disposte parallelamente sulla scrivania e il tappetino ergonomico del mouse 3D garantisce che il polso resti dritto. dopo un preve periodo di adattamento, beneficerete di una posizione confortevole e rilassata, senza esercitare una torsione eccessiva su avambraccio e mano.

Un aumento della produttività fino al 28%

Un elevato numero di professionisti CAD soffre di problematiche muscolo-scheletriche su un lato del corpo, dovute a delle attività professionali ripetitive o svolte in posizioni innaturali. L'uso di un mouse 3D riduce considerevolmente i movimenti della mano fra mouse e tastiera. Gli shortcuts liberamente personalizzabili permettono di alleviare mano e braccio, incrementando la produttività fino al 28%*. I tasti tattili assicurano una impugnabilità intuitiva e confortevole, con un affaticamento minimo delle dita.

*Lo studio in laboratorio dimostra che il tempo richiesto per realizzare un qualsiasi compito con un mouse 3D é ridotto del 28% (passando da 96 minuti a 68 per compito).

Intuitivo e conviviale

Lo SpaceMouse® é stato sviluppato per favorire una navigazione 3D intuitiva e senza sforzo nelle applicazioni CAD. L'Istituto Fraunhofer ha condotto uno studio che ha attribuito una valutazione d'uso "soddisfacente" di 86,3 SUS* (contro un giudizio "accettabile" per una normale configurazione tastiera/mouse).

> Per maggiori informazioni sullo SpaceMouse® Enterprise

*Il questionario SUS (System Usability Scale) é un sistema rapido e pratico per valutare l'esperienza dell'utilizzatore collegata all'interazione con un sistema. Il punteggio SUS si basa su una scala da 0 a 100. Un risultato superiore a 68 corrisponde ad un livello di usability soddisfacente.

La soluzione più innovativa per una postazione di lavoro CAD ergonomica

Lo SpaceMouse© Enterprise Kit offre ai professionisti CAD tutti gli strumenti di cui necessitano per lavorare in maniera ergonomica ed efficace a due mani.

Maggiori informazioni

La soluzione più innovativa per una postazione di lavoro CAD ergonomica

Lo SpaceMouse® Enterprise Kit offre ai professionisti CAD tutti gli strumenti di cui necessitano per lavorare in maniera ergonomica ed efficace a due mani.

Maggiori informazioni

Scaricate gratuitamente lo studio

Scaricate gratuitamente lo studio realizzato dall'Istituto Fraunhofer di Ingegneria Industriale (IAO). Connettatevi o registratevi se non avete un account 3Dconnexion.

Scaricate lo studio

Mantieni aggiornato il tuo SpaceMouse

Per avere sempre l’esperienza migliore e per disporre delle funzionalità più nuove, assicurati di installare il driver più recente.

Download del driver